Santuario San Michele

ess pastebitmap00011

Ruderi della chiesetta di S. Angelo

Percorrendo la strada che dai Monasteri di Subiaco si giunge a Jenne, subito appena usciti dall'ultima galleria, si scorge da lontano un Chiesetta arroccata in cima ad un monte, da tutti chiamata sant'Angelo.

Costruita probabilmente nel XII secolo, essa si erge in località suggestiva vicino al centro abitato di Jenne. Sulla sua facciata, realizzata interamente in pietrame non regolare, si apre una porticina sovrastata da un architrave formato da tre pietre regolari, incompleto perché mancante della pietra centrale o concio chiave.

La copertura a calotta o botte, di forma rotondeggiante, crollata, lascia solo in evidenza la struttura lignea; sulla facciata posteriore si accenna la forma di un abside sul quale di apre una finestrella stretta ed alta. Ridotta ad un rudere, adibito non da ultimo anche a stalla e a tutto ciò che poteva essere utile nella piana e nell'adiacente aia. Tutto questo fino all'11 Agosto 2002, (giorno in cui veniva dedicata e riaperta al culto).

chiesaesternainorizzontale

Esterno della chiesetta dopo il restauro fino al 2007

Il maestro Giovan Domenico Fratticci, nel suo già citato libro, sulla località denominata Frassetta: “è uno dei pochi pianori lavorativi di Jenne. E’ una zona pianeggiante di vari ettari e nascosta alla vista; a chi sale appare quasi improvvisamente a forma di sella. Ad ovest della piana di Frassetta campeggia una piccola chiesetta da tempo sconsacrata: Sant'Angelo. Si vuole che la chiesetta fosse in epoche remote custodita da frati; sette dei quali furono trucidati dai briganti o perché briganti essi stessi. L'eccidio dei sette frati avrebbe dato origine alla denominazione della piana: Frassetta ossia Frati sette.

La chiesetta rurale, agli atti in archivio «sub vocabulo Sancti Angeli» (chiamata S. Angelo), appena di recente ristrutturata, è stata riaperta al culto (settembre 2002) con il nome di San Michele Arcangelo, non più storico ma biblicamente più significativo.

fotosantuarioesterno

Esterno della chiesetta fino al restauro esterno al 2007

fotosantiariovistaposteriore

fotodigruppofuorisantuario

11 Agosto 2002 - Inaugurazione del santuario

Non a caso nelle leggende del luogo, si fanno carico ai briganti i fatti e i misfatti di incerta origine. I monti di Jenne con quelli della vicina Vallepietra, segnavano i confini dello Stato Pontificio, per cui il travaso del brigantaggio dalle terre originarie del sud e dell'est era non solo possibile, ma molto probabile. Gli alberi di faggio d'alto fusto, poi, si prestavano a nascondere i valichi montani ed a facilitare le calate improvvise. Le scorribande di questi strani individui spesso lasciavano segni, che finivano poi in leggende".

30102007114

Interno della chiesetta fino al 2007

100 1248

Abside della Chiesa pittura muraria raffigurante - san Michele Arcangelo - eseguita dall'artista Ivana Pignalosa 2008

100 1243

29 Settembre 2008 - Inaugurazione della pittura muraria -
Saluto del Sindaco

Ad Aprile del 2008 sul Santuario sono stati effettuati alcuni lavori di sistemazione interna ed esterna. Nell'abside all'interno, è stata eseguita dall'artista Ivana Pignalosa, una pittura muraria raffigurante San Michele Arcangelo. Detti lavori ed opere si sono protratti fino al 29 settembre del 2008, fin quando il P. Abate Ordinario dei Monasteri Sublacensi, con solenne rito ha benedetto il Santuario ultimato.

100 1260

08082008544

Porta di ingresso in ferro battuto - Realizzata da Daniele Lauri di Jenne a.d. 2008

sanmicheleconlascrittapc1

Bassorilievo in cemento e resina - opera di Massimiliano di Anagni 2008

In pari tempo è stata realizzata ad opera di Daniele Lauri di Jenne, la porta d'ingresso in ferro battuto e il restauro della croce posta sopra il tetto. Altra opera è stata la realizzazione di un bassorilievo in cemento e resina sopra l'ingresso, opera di Massimiliano di Anagni.

tempolibero166

02032008208

Ha collaborato con la Parrocchia alla ristrutturazione, oltre la Provincia di Roma, anche il Parco Naturale Regionale - Monti Simbruini, con sede in Jenne, mediante la realizzazione di uno steccato in legno che delimita tutta l'area intorno al Santuario, e creando in tal modo un punto di sosta e di ristoro per quanti si avventureranno nei percorsi-trekking offerti dallo stesso.

immaginecavallomodificata

Chiesetta esterno - ultima nevicata mese di Febbraio 2009

immaginecavallo029

immaginecavallo025