caravaggio_crocifissione_san-pietro

Caravaggio "La crocifissione di San Pietro" "1600 Olio su tela, 230 x 175 cm.

Cappella Cerasi, Santa Maria del Popolo, Roma.

«Ancora oggi in Europa la parrocchia, pur bisognosa di costante rinnovamento, continua a conservare e ad esercitare una sua missione indispensabile e di grande attualità in ambito pastorale ed ecclesiale. Essa rimane in grado di offrire ai fedeli lo spazio per un reale esercizio della vita cristiana».
(Giovanni Paolo II, Ecclesia in Europa)

Da sempre la parrocchia è Chiesa di popolo e casa di tutti, ma se in un recente passato essa si interrogava su come portare le persone alla pratica sacramentale, oggi deve chiedersi come annunciare il Vangelo ad ogni uomo. I cambiamenti sociali, che hanno mutato la fisionomia del territorio e la vita delle persone, provocano infatti la parrocchia ad un ripensamento profondo e radicale, in grado di interpretare la situazione di oggi e di rispondervi con una rinnovata capacità di esprimere ciò di cui c’è più bisogno: un nuovo annuncio del Vangelo.

Per fare questo la Chiesa che vive tra le case deve riuscire ad entrare in comunicazione con chi esplicitamente non crede; con chi vuole essere considerato cristiano, eppure vive estraneo alla comunità; con chi si dice credente ma non è praticante e dunque non ha mai occasione di entrare in comunicazione con la comunità; con tanti battezzati che non sono mai diventati credenti…

Qual è il volto di una parrocchia missionaria? Ecco la domanda cui il libro intende rispondere, affrontando – tra gli altri – temi quali parrocchia e santità, annuncio del Vangelo, rinnovamento dell’iniziazione cristiana, rapporto fra preti e laici. L’Azione Cattolica ritiene questa sfida decisiva e, sulla scia della propria tradizione e dell’impegno che anche oggi le è riconosciuto e affidato, intende operare perché alla parrocchia si restituisca la sua funzione di struttura cardine per l’iniziativa missionaria del laicato e dell’associazionismo. Per raggiungere ogni uomo, la Chiesa non può fare a meno della parrocchia.

____________________________________________

AA.VV., La Parrocchia nel cambiamento a cura di Paola Bignardi, Collana "Appunti" 4 - Novembre 2003, pp. 192