4_ord_08-discorsomontagna-bloch

Il discorso della montagna, di Carl Heinrich Bloch, olio su tela.

Premessa

Ogni parrocchia, volto della Chiesa locale sul territorio, è chiamata a concretizzare la propria missione attorno a tre dimensioni fondamentali:

1.      l'annuncio della Parola di Dio (principalmente attraverso la catechesi);

2.      la celebrazione dei Sacramenti (principalmente attraverso la liturgia);

3.      la testimonianza del Vangelo (principalmente mediante le opere di carità).

Ogni parrocchia riconosce al suo interno una o più persone che affiancano il parroco nella cura e nella realizzazione delle tre dimensioni.

“Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”: è una delle espressioni più comuni che indicano come sianecessario incarnare il messaggio cristiano nell’uomo

contemporaneo.

Oggi più che mai, dunque, le nostre comunità hanno bisogno di “operatori qualificati”, che abbiano le idee chiare sulla materia da proporre e del progetto globaleda sviluppare nel corso degli anni.

Questo strumento di lavoro è la sintesi di tre testi, con l’aggiunta di un programma pastorale diocesano e - in ultima - lo schema del mandato ai catechisti, perché ciascuno abbia sempre la consapevolezza di essere uno speciale inviato della fede nell’ambito della propria Parrocchia.

All’inizio del nuovo anno pastorale, auguro a ciascuncatechista ogni bene nel Signore, che sostiene i nostripassi e ci invita continuamente a non aver paura delledifficoltà che incontreremo nel nostro cammino (MIchele Di Leo).

15to_vincent_van_gogh-seminatore_al_tramonto

Vincent Van Gogh, Seminatore al tramonto, 1888.

Olio su tela cm 64x80,5.

Conservato a Otterlo, Kröller-Müller Museum.